L’Ambra Baltica – Il colore dell’ambra – Ambra dei Bimbi

Il colore dell’ambra – Ambra dei Bimbi

Ambra dei Bimbi

L’Ambra Baltica vanta una vastissima gamma di colori che spaziano dal bianco, giallo dorato, verde, rosso, marrone fino al nero. Esiste l’ambra trasparente, semi – trasparente ed opaca. Esistono esemplari purissimi di rara trasparenza ed altri invece ricchi di minuscoli elementi vegetali e/o animali o fioriti con le bollicine di ossigeno (così dette “inclusioni”) che creano spettacolari disegni all’interno della resina.

Il colore dell’ambra ambra dei bimbi

Appunto queste qualità che rendono la gemma tanto ammirata e tanto apprezzata nella realizzazione di oggetti d’arte e gioielli.

Il colore dell’ambra ambra dei bimbi

La lucentezza e il colore dell’ambra dipendono in parte dalla quantità di aria, in forma di bollicine, contenuta in ogni gemma e come questa sia distribuita all’interno della stessa. Si distinguono: Ambra Trasparente , Ambra Traslucida , Ambra Opaca Gialla Ambra Opaca Bianca.

Ambra Trasparente
Questa varietà non contiene al proprio interno alcuna traccia d’ aria se non un’unica grande bolla della misura di 0,05- 2,00 mm di diametro.
Ambra Traslucida
Questa varietà contiene al proprio interno una grande concentrazione di aria sotto forma di bollicine, le quali danno alla gemma un aspetto nebuloso.
Ambra Opaca Gialla
Questa varietà contiene al proprio interno una quantità d’aria tale da raggiungere le 25.000 bollicine per mm2 . Questo fa si che la gemma assuma le più svariate tonalità di giallo sino al beige.
Ambra Opaca Bianca
Questa varietà contiene al proprio interno una quantità d’ aria tale da raggiungere le 900.000 bollicine per mm2. Questo fa si che la gemma assuma le più svariate tonalità di bianco sino al blu.

 

Be Sociable, Share!

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message